Atomic Backland 102
La novità Atomic pensata per il freetouring leggero
- Autore: Michele Guarneri
- Fotografo: Michele Guarneri
Nel segmento freetouring Atomic si è sempre destreggiata con onore grazie al successo della linea Backland FR, capostipite di una sempre più frequente tendenza ad alleggerire il largo per permettere di macinare più dislivello e allo stesso tempo godere in discesa. Backland 102 è l’upgrade del precedente modello di larghezza 100 mm, passato un po’ in sordina negli ultimi anni a causa del suo posizionamento in un limbo ancora poco definito dovuto a caratteristiche di peso-rigidità-stabilità che non convincevano i testatori. La nuova versione ha attirato invece la nostra attenzione grazie ad alcune modifiche che hanno colmato le passate lacune.
La sostituzione dell’inserto in carbonio ultraleggero con legno di Frassino è il primo elemento che fa guadagnare punti a questo nuovo prodotto. La maggior pastosità garantita dal legno risolve infatti gran parte di quei problemi di irrequietezza caratteristici di una struttura troppo rigida e leggera, che provocava fastidiose vibrazioni in condizioni di neve dura o ghiaccio. Quei due millimetri in più al ponte aiutano in galleggiabilità, accompagnati egregiamente dalla nuova spatola con tecnologia HRZN 3D, che allarga la superficie di portanza limitando l’aumento di peso. Lo shape della punta aiuta anche a svincolarsi da crosta o nevi umide, rendendolo adatto a chi non padroneggia al 100% la sciata.
Enrico Mosetti
La prima impressione quando lo si mette ai piedi è quella di uno sci estremamente leggero, che paragonato ad altri prodotti della stessa larghezza stupisce piacevolmente. Parlando di grammi, Backland 102 si posiziona a circa 200-300 g in meno rispetto alla media dei prodotti presenti sul mercato, con un peso di soli 1.430 g nella taglia 179. Motivo per cui, come anche per la versione femminile, lo inquadriamo come lo sci perfetto per i grandi dislivelli e le grandi discese, a patto che non si esageri con le velocità e l’ingaggio.
«La prima impressione quando lo si mette ai piedi è quella di uno sci estremamente leggero»
Il flex, abbastanza rigido, è omogeneo su tutta la lunghezza delle aste e garantisce una buona trasmissione dell’impulso anche quando lo si spinge un po’ di più senza paura di perdere punta e coda. Fuori pista su neve polverosa e sul tritato si comporta benissimo, galleggiando e deformandosi adeguatamente a contatto con dossi e cunette. Su duro soffre un po’ la leggerezza ma comunque rimane stabile e affidabile.
In definitiva Backland 102 è il prodotto polivalente che va bene per tutto, l’oggetto da portarsi in vacanza quando non si sa che sci scegliere. Per i più prestanti di gambe c’è anche il 109, un’altra garanzia firmata Atomic. Disponibile dall'autunno 2024.
Specifiche tecniche
Il Brand
Condividi questo articolo
Unisciti a noi!
Questo articolo è riservato agli utenti iscritti,
registrati grauitamente per avere accesso a questo contenuto in anteprima
Sei già registrato? Entra