Ski Trab Neve 104

È in arrivo lo Ski Trab più largo di sempre, naturale evoluzione delle scelte fatte un paio di stagioni fa con Neve da 93 mm al centro

Condividi
In sintesi
Adatto a
Polvere
Non adatto a
Fast & Light
Adatto anche a
Le diverse condizioni che si incontrano in montagna
Un Neve per tutte le nevi, con una larghezza al centro che strizza l'occhio al mondo Free e pesi da touring classico

C’è una regola ferrea nello sviluppo dei prodotti Ski Trab: i professionisti della montagna che collaudano sul campo un nuovo prodotto non ne conoscono i numeri. «Se fosse possibile, scieremmo bendati» dice sorridendo Giuliano Bordoni, alla guida del team che ha sviluppato il nuovo Neve 104, lo sci più largo mai prodotto dalla casa bormina, in vendita dal prossimo autunno. Chi trasmette a Daniele Trabucchi, il deus-ex machina che sta dietro alla progettazione di ogni prodotto Ski Trab, l’idea di prodotto e poi lo prova sul campo per valutare se è stato raggiunto il risultato, deve concentrarsi solo sulle sensazioni, non deve sapere il peso di un determinato prototipo, piuttosto che le quote dei materiali o lo shape. Appunto, se fosse possibile, si scierebbe bendati, per non vedere e concentrarsi solo sulle sensazioni più profonde.

Per Neve 104, secondo prodotto della gamma Ski Trab per il freetouring dopo il Neve da 93 millimetri in collezione da due anni, le sensazioni sono state subito positive. «Rispetto allo sci da 93 millimetri, siamo arrivati subito al prodotto finale dopo solo un paio di prototipi, perché il metodo di lavoro e il team erano ampiamente collaudati e l’obiettivo molto preciso» aggiunge Giuliano. Un team del quale fanno parte, oltre a Giuliano, Bruno Mottini e Nicola Ciapponi, ma tutto il progetto Neve ha altri due padri nobili, purtroppo scomparsi in montagna: Lorenzo Holzknecht e Jacopo Compagnoni. 

«Facile e divertente su tutte le nevi, con naturalmente la polvere come suo terreno prediletto»

Giuliano Bordoni

Ma qual è il risultato finale? Un attrezzo leggero (da 1.470 a 1.610 g in funzione della lunghezza, che prevede tre step – 174, 181 e 188 cm – con raggi di curva da 24,6 a 27,1 m) in relazione alla larghezza. Oltre che lo Ski Trab più largo, è anche il primo con spatola e coda lunghe in stile early rise. Il pattern di flex è inusuale per la filosofia Ski Trab: spatola rigida e centro più cedevole. Ma il dettaglio che fa la differenza, oltre alla costruzione a 14 strati, all’anima in legno Liwood Air e alla gabbia di carbonio/vetro che avvolge internamente la struttura e rende più pastoso lo sci grazie alla maggiore deformabilità della fibra di vetro, si chiama Cotton Edge Boost.

product

«Per quasi tutte le occasioni, anche quando la neve non è proprio polvere»

È un inserto costituito da una decina di strati di fibra di cotone, posizionato tra la soletta e la struttura, che supporta le lamine e dissipa le vibrazioni. Si sviluppa nella zona centrale, da poco dietro a poco oltre lo scarpone, fornendo protezione e supporto. «Sappiamo che negli sci freetouring la zona centrale è quella più delicata e il fianchetto dritto non è la soluzione migliore perché, oltre ad aggiungere peso, penetra all’interno della struttura solo per un paio di millimetri, mentre il Cotton Edge Boost raggiunge i due centimetri e rappresenta la soluzione ideale per rinforzare la struttura e sostenere le sciate potenti» dice Giuliano.

In definitiva è un Neve per chi e per cosa? «Per quasi tutte le occasioni, riserverei il Neve da 93 millimetri per chi si avvicina al freetouring dallo scialpinismo classico e per lo sci ripido, mentre il 104 è molto versatile, anche quando la neve non è proprio polvere» aggiunge Giuliano. La casa ne consiglia il montaggio con attacco TR 1, ma in definitiva, visto il peso, qualcuno potrebbe pensare di montarlo anche con un attacchino più leggero. Un Neve per tutte le nevi.

Specifiche tecniche

misure disponibili
174 / 181 / 188 cm
peso
1.540 g (181 cm)
raggio di curva
24,6 m (174 cm); 27,1 m (181 e 188 cm)
sciancratura
131-104-120 mm (181 cm)
materiali
legni leggeri costruzione Liwood Air, carbon glass, fibre di cotone Cotton Edge Boost
atteggiamento
sciatore
indicazioni di utilizzo
montagna aperta, freetouring, dislivello
Rendimento su neve
DURA/PORTANTE
FARINOSA
VENTATA/CROSTA
UMIDA/BAGNATA
Top per
Farinosa
Livello tecnico consigliato
Top per
In crescita, avanzato
Obiettivo gita
Cima
Pendio
Linea
Top per
Pendio

Il Brand

Ski Trab
Dai primi sci in legno massello degli anni '40, firmati da Giacomo Trabucchi, alla tecnologia alveolare. Sono cambiati i nomi, ma non il cognome e il marchio, Ski Trab è sempre sinonimo di sci nella montagna aperta. Da Giacomo ad Adriano e Daniele, sempre con salde radici a Bormio, culla dello scialpinismo. Dal Piuma con il quale Kammerlander ha sciato il Nanga Parbat al Neve 104, il più largo Ski Trab di sempre.
tested
Sci
Free
Armada
Locator 104
Larg. Centro: 104 mm
Peso: 1.425 g
tested
Sci
Tour
Scott
Pure Tour 100
Larg. Centro: 98 mm
Peso: 1.480 g
tested
Sci
Free
Ogso
Corbet's 110 SR UL
Larg. Centro: 112 mm
Peso: 1.635 g
tested
Sci
Free
Ogso
Couturier 100 Neo UL
Larg. Centro: 104 mm
Peso: 1.450 g
preview
Sci
Free
Faction
La Machine 3 Mega
Larg. Centro: 109 mm
Peso: 1.610 g
Piaciuto?
Condividi questo articolo
Articoli simili
Tour
Intro
Sci Tour

 Sono docili, accomodanti e facili: ecco gli sci per tutti

Tour
Spoiler
Tecnica Zero G Tour Pro

Abbiamo provato in anteprima l'attesissimo upgrade di uno degli scarponi più venduti sul mercato

Tour
Spoiler
Atomic Backland 102

La novità Atomic pensata per il freetouring leggero

Tour
Spoiler
DPS Carbon Pagoda Tour CFL 94

La storica gamma Pagoda, quella più votata allo scialpinismo della casa di Salt Lake City, si presenta completamente rinnovata nel 2024/25

Tour
Spoiler
Majesty Superpatrol Carbon

La casa polacca introduce una nuova linea in carbonio dedicata al touring tecnico

Race
Light
Tour
Free
Istruzioni
Le categorie in sintesi

Come abbiamo suddiviso sci e scarponi

Race
Light
Tour
Free
Awards
I migliori attacchi 2024

I nostri award

Tour
Awards
Tour, i migliori scarponi 2024

I nostri award

Tour
Awards
Tour, i migliori sci 2024

I nostri award

Tour
Intro
Attacchi: lo stato dell'arte

Diffile migliorare

Tour
Intro
L'ombelico del mondo

Come cambiano sci, scarponi e attacchi Tour

Tour
Riflessioni
Stile, ragazzi!

Un piccolo suggerimento da non prendere come una lezione

Tour
Intro
Scarponi: camminare per andare lontano

Gli scarponi Tour sono caratterizzari da volumi ampi e plastiche morbide

Light
Spoiler
Dynafit Ridge Pro

Il nuovo scarpone con mobilità superiore in prova insieme all'omonimo attacco

Free
Spoiler
Atomic Bent Chetler 120

La famiglia Bent Chetler si rinnova: ecco a voi la nuova versione per la deep powder

Light
Spoiler
La Sportiva Kilo

Il test in anteprima del nuovo scarpone da scialpinismo Light firmato La Sportiva

Split All Mountain
Spoiler
Burton Step-On Splitboard

Abbiamo provato in anteprima il nuovo attacco Splitboard con tecnologia Step On

Intro
L'evoluzione del mondo Splitboard

La splitboard è l’evoluzione che permette alla tavola da snowboard di riprendere contatto con le proprie origini e con il suo ambiente naturale. Niente più ciaspole o accorgimenti artigianali per raggiungere i pendii vergini da surfare. Uno dei settori in più rapida espansione ed evoluzione.

Light
Intro
Sci, scarponi e attacchi Light

L'evoluzione di un segmento che punta alla leggerezza

Intro
Attacchi da scialpinismo

Da meno di 100 grammi a quasi un chilo, il minimo comune denominatore sono i pin su cui possono ruotare gli scarponi permettendo la progressione in salita. Dalla rivoluzione dell'attacchino ai nuovi ibridi per il freeride, ecco tutto ciò che di meglio offre il mercato da montare su assi da scialpinismo.

Race
Intro
Sci, scarponi e attacchi Race

L'evoluzione nei materiali in vista delle Olimpiadi

Intro
Tutti i prodotti per l'approccio alpinistico

La parola scialpinismo si compone di sci e alpinismo. La vocazione ad andare in alto, a raggiungere le vette, le creste e i punti più spettacolari dove poi calzare gli sci talvolta non può prescindere dall'utilizzo di attrezzatura alpinistica. Una componente del set che bisogna conoscere, saper utilizzare e scegliere correttamente.

Light
Intro
Scarponi Light

Due ganci e scarpette meno spesse: obiettivo efficienza 

Race
Intro
Scarponi Race

Un rebus complicato: non sempre più peso significa migliore sciabilità in ambito Race

Tour
Intro
Sci Tour

 Sono docili, accomodanti e facili: ecco gli sci per tutti

Light
Intro
Sci Light

87/91 è la formula del divertimento: l'evoluzione del segmento

Intro
Caschi da scialpinismo

Ogni elemento è importante quando si va in montagna. Sci e scarponi sono essenziali, ma lo sono altrettanto, per questioni di comfort e di sicurezza (senza trascurare lo stile...), anche i caschi. Questa sezione vi accompagnerà nella scelta.

Tour
Spoiler
Tecnica Zero G Tour Pro

Abbiamo provato in anteprima l'attesissimo upgrade di uno degli scarponi più venduti sul mercato

Tour
Spoiler
Atomic Backland 102

La novità Atomic pensata per il freetouring leggero

Tour
Spoiler
DPS Carbon Pagoda Tour CFL 94

La storica gamma Pagoda, quella più votata allo scialpinismo della casa di Salt Lake City, si presenta completamente rinnovata nel 2024/25

Tour
Spoiler
Majesty Superpatrol Carbon

La casa polacca introduce una nuova linea in carbonio dedicata al touring tecnico

Light
Spoiler
Ski Trab Ortles Next 90

Un Ortles 90 più facile e divertente grazie alla calza di torsione in fibre di basalto e di vetro

Unisciti a noi!

Questo articolo è riservato agli utenti iscritti,

registrati grauitamente per avere accesso a questo contenuto in anteprima

Registrati

Sei già registrato? Entra