Ski Trab Ortles Next 90
Un Ortles 90 più facile e divertente grazie alla calza di torsione in fibre di basalto e di vetro
- Autore: Claudio Primavesi
Stesse geometrie e misure disponibili di Ortles 90 Pro, stesse indicazioni di utilizzo per utenti esigenti, ma più divertimento, anche nella polvere, e facilità un po' in tutte le condizioni. Al prezzo di soli 20 grammi in più. Ecco svelata la ricetta del nuovo Ortles Next 90. Con un ingrediente a determinarne il carattere: una calza di torsione in basalto/vetro al posto del carbonio.
Dentro la calza la costruzione è molto simile, con la collaudata tecnologia Liwood Air a legni leggeri e i 14 strati che sono un marchio di fabbrica della casa di Bormio. La fibra di basalto ha una maggiore deformabilità e una minore frequenza di vibrazione rispetto al carbonio che si traducono, negli obiettivi di progetto, in migliore comfort su terreni accidentati e in velocità. Un altro intervento importante è stato fatto sul flex, molto morbido alle estremità, per renderlo facile e divertente.
Andrea Bormida
La tecnologia multistrato permette di ottenere un flex molto soft alle estremità dello sci per una migliore maneggevolezza, che si apprezza in nevi morbide e omogenee. La tecnologia Shock Absorber, che punta a ridurre le oscillazioni in punta, abbinata all’anima in legno, lavora bene, specie su nevi compatte e dure dove lo sci risulta stabile e rassicurante.
«La spatola con un flex più rigido rispetto ai classici ma più morbido in torsione permette un facile adattamento ai diversi terreni, con un minimo di attenzione iniziale in più su nevi rotte e non regolari»
Si evince la predisposizione al galleggiamento, nonostante la larghezza al centro contenuta, e alla facilità di conduzione, ma non viene pregiudicata la tenuta di spigolo, facilitata dal feeling trasmesso dalla zona centrale dello sci, quella sotto il piede, che comunica sempre stabilità e confidenza. Sempre leggero al piede, amante di velocità ed archi medi, è light anche da portare su con le pelli e ben equilibrato nelle inversioni. Nelle difficoltà mantiene un atteggiamento abbastanza neutro che aiuta a passare quasi ovunque senza scomporsi, nella filosofia della casa di Bormio. In definitiva? Un valido tuttofare, decisamente più intuitivo di altri modelli leggeri.
Specifiche tecniche
Il Brand
Condividi questo articolo
Unisciti a noi!
Questo articolo è riservato agli utenti iscritti,
registrati grauitamente per avere accesso a questo contenuto in anteprima
Sei già registrato? Entra