Atomic Backland 101 W
Atomic rinnova completamente la linea Backland FR, aggiornando tutti i prodotti destinati al freetoruing leggero
- Autore: Michele Guarneri
- Fotografo: Michele Guarneri
La linea freetouring Atomic è da diversi anni la scelta perfetta per chi cerca un ottimo compromesso tra leggerezza e portanza, posizionando sempre al primo posto tra i parametri di valutazione la facilità di utilizzo dello strumento. Backland 101 W è l’upgrade del precedente modello 98 W, lo sci dedicato al pubblico femminile o lightweight che vede nell'edizione 2024/2025 un considerevole aumento di dimensioni che non influenza eccessivamente l’ago della bilancia.
La larghezza non è però l’unico aspetto che differisce, anche la struttura interna dello sci è stata completamente rivisitata in ottica sostenibilità. La precedente Carbon Backbone, l’inserto in carbonio ultraleggero che aveva il compito di aumentare la stabilità dello sci, è stata infatti sostituita da un core in legno di Frassino che, stando ai test in laboratorio, sembra donare maggiore resistenza e stabilità alla struttura. Questa modifica, unita ad altre accortezze utilizzate nel processo produttivo, permette di ridurre l’impatto ambientale del prodotto di circa il 26% (dato basato sul LCA-life cycle assessment del Backland 102). Anche la caratteristica spatola con tecnologia HRZN Tech è stata aggiornata alla versione 3D, che garantisce un miglior galleggiamento, riducendo ulteriormente il peso in punta e permettendo maggior manovrabilità e precisione in velocità.
Silvia Moser
«Facile in salita e forte in discesa», così recita lo slogan di presentazione sul sito del brand austriaco, ed effettivamente i feedback riportati durante la prova sulla neve sembrano rispondere a queste caratteristiche. Uno sci molto leggero al piede, rispetto alla vecchia costruzione guadagna malleabilità grazie allo switch tra carbonio e Frassino, che trasformano le vibrazioni che penalizzavano l’attrezzo negli anni passati in maggiore pastosità e minore oscillazione della spatola. In salita sembra di portare a spasso uno sci Light, con il quale si potrebbe rischiare senza troppe preoccupazioni di abbattere il muro dei 1.500 m d+.
«Facile in salita e forte in discesa» così recita lo slogan di presentazione sul sito del brand austriaco
Maneggevole nelle inversioni, anche su ripido e traversi possiede uno shape che non dà mai problemi. Quando poi si girano le torrette e si parte per la discesa ci si trova a cavalcare un docile destriero che non teme velocità e asperità del terreno. Galleggia bene in neve fresca, a patto che non ce ne sia troppa, non soffre il tritato e anche in crosta si svincola bene. Su neve dura o ghiaccio perde un po’ di aderenza, riducendo la velocità però riporta sempre a casa.
Per chi volesse uno sci orientato prevalentemente alla polvere consigliamo il 108 W, per chi invece cerca uno sci polivalente potrebbe essere la scelta più azzeccata. Naturalmente, su neve dura e ghiacciata, essendo un prodotto leggero, richiede sensibilità. Disponibile sul mercato a partire dal prossimo autunno 2024.
Specifiche tecniche
Il Brand
Condividi questo articolo
Unisciti a noi!
Questo articolo è riservato agli utenti iscritti,
registrati grauitamente per avere accesso a questo contenuto in anteprima
Sei già registrato? Entra