ATK Timepacer 12
New entry nel catalogo ATK, è il nuovo standard della leggerezza per il segmento Speed-Touring
- Autore: Michele Guarneri
- Fotografo: Michele Guarneri
Il ruolo del pacer nel mondo del running è fondamentale: un punto di riferimento per motivare i corridori, aiutandoli a mantenere un ritmo costante e raggiungere il traguardo nel tempo prefissato. Non si tratta di inseguire record, ma di perseguire obiettivi personali, modulando l’andatura per ottimizzare le energie in base alle proprie capacità e preparazione.
Con Timepacer 12, ATK Bindings applica questo concetto al mondo dello speed touring, come lo definiscono a Fiorano Modenese, offrendo uno strumento innovativo e, soprattutto, leggero (è l’attacco per sci sopra i 70 mm con ski brake più leggero al mondo). L’ultimo nato della casa modenese combina la leggerezza e la tecnologia per la salita, ereditate dall’esperienza nel mondo Race, con la solidità e la resistenza del nuovo puntale Speed, a tutto vantaggio della discesa.
Scopri Timepacer 12
Video by Dario Regina
Il puntale, già apprezzato nei modelli Raider SL, Freeraider SL, Haute Route Plus e Crest, è un vero gioiello di ingegneria, caratterizzato da una foratura ibrida (stretta nei fori posteriori e larga in quelli anteriori) per trasmettere in modo più diretto le sollecitazioni. La talloniera, dotata di slitta a foratura ibrida, introduce un sistema innovativo per il mondo Light, integrando il Race Brake System con un cavo in acciaio derivato dal mondo delle competizioni. Questo meccanismo consente di gestire con facilità il passaggio tra salita e discesa: con un semplice gesto, è possibile regolare l’alzatacco su due livelli e attivare automaticamente lo stopper. Per chi preferisce la posizione flat, è sufficiente ruotare la torretta di 90 gradi.
Specifiche tecniche
Con un peso di soli 250 grammi, il Timepacer 12 offre un range di sgancio da 6 a 12 e si adatta a sci con larghezze comprese tra 76 e 97 mm. La sua vocazione principale è l’approccio fitness, l’allenamento e la parte più prestazionale del mondo Light, ma non è un’eresia immaginarne l’utilizzo sugli attrezzi più leggeri del mondo del touring tradizionale, destinati a utenti evoluti. Un attacco che ridefinisce gli standard, all’insegna della leggerezza e dell’affidabilità.
Tutte le informazioni su atkbindings.com
Condividi questo articolo
Unisciti a noi!
Questo articolo è riservato agli utenti iscritti,
registrati grauitamente per avere accesso a questo contenuto in anteprima
Sei già registrato? Entra