Phaenom FR 01 130
Alla scoperta dell'innovativo scarpone da Freeride di cui tutti parlano
- Autore: Michele Guarneri
- Fotografo: Michele Guarneri
Dietro allo sviluppo di una delle novità più interessanti nel mondo del Freeski non c’è solo il contributo di un team di professionisti e atleti di nuova generazione, che ha spinto i limiti dello sci new school a livelli altissimi, unendo il flow del freestyle con le performance di uno scarpone progettato per i rider più esigenti. Phaenom FR 01 è anche il risultato di un importante lavoro di ricerca e sviluppo nel campo della sostenibilità. «All black for a reason» è lo slogan che accompagna il lancio di uno scarpone disegnato e realizzato per essere riparato in ogni sua parte e riciclato al 100%, invitando a una riflessione sulla scelta delle colorazioni da parte delle aziende del settore per semplificare il processo di riutilizzo delle plastiche.

La struttura di Phaenom FR 01 si basa su un innovativo sistema hybrid cabrio/overlap che, con soli due ganci, garantisce un supporto eccellente in sciata, mantenendo un alto livello di comfort. Il classico strap in materiale elastico è stato sostituito da un fascione in gomma che minimizza le vibrazioni e assorbe gli shock da impatto, offrendo una risposta elastica che ottimizza la trasmissione dell’energia. Il sistema, originariamente progettato per il Freestyle senza pin, è stato arricchito dalla leva ski-walk, che consente un discreto range di movimento del gambetto, particolarmente utile per brevi risalite, ma comunque interessante anche per la categoria.
Scopri Phaneom FR 01 130
Video by Dario Regina

In discesa si rivela potente e reattivo, con un flex di 130 che offre un supporto posteriore solido, quasi come uno scarpone da pista. Il fit è abbastanza largo, soprattutto nella zona delle dita, ma il gancio inferiore consente una chiusura precisa, bloccando perfettamente il tallone. Questa caratteristica lo rende ideale per chi trascorre lunghe giornate con gli scarponi ai piedi, come maestri di sci o pisteur, alla ricerca di un prodotto versatile che possa comunque essere spinto al limite senza timori.

Un ulteriore plus? La scarpetta è dotata di una suola esterna con stampa a scacchi, progettata per assorbire le vibrazioni ad alta e bassa frequenza provenienti dalle plastiche, riducendo la fatica ai piedi e alle gambe durante la giornata e rendendo gli atterraggi più confortevoli, sia da salti che da cliff.
Tutte le informazioni su phaenom-footwear.com

Specifiche tecniche
Condividi questo articolo
Unisciti a noi!
Questo articolo è riservato agli utenti iscritti,
registrati grauitamente per avere accesso a questo contenuto in anteprima
Sei già registrato? Entra