Ortovox Avabag Litric Tour 28S
Dopo due anni di rodaggio Litric si conferma uno dei sistemi airbag elettrici più user friendly e leggeri
- Autore: Michele Guarneri
- Fotografo: Michele Guarneri
Rispetto a qualche anno fa, il progresso nella ricerca di materiali sempre più leggeri e nello sviluppo di sistemi estremamente efficienti ha reso questi prodotti molto più appetibili sia per quanto riguarda la trasportabilità/comfort che la semplicità di utilizzo. La tendenza del mercato è storicamente divisa tra i brand che propongono la sola versione a cartuccia, sicuramente più economica, e coloro che invece stanno puntando tutto sull’elettrico, che ha diversi vantaggi per quanto riguarda l'utilizzo pratico.
Litric è il sistema brevettato Ortovox, sviluppato in collaborazione con Arc'teryx e disponibile sul mercato da ormai un paio di anni. È uno dei più leggeri e user friendly ed è stato ampiamente rodato. Proprio leggerezza, facilità di utilizzo e affidabilità sono le caratteristiche principali che lo rendono interessante per gli scialpinisti in cerca di un prodotto che dia sicurezza e che permetta di allenarsi adeguatamente all’utilizzo anche a secco. Il sistema si ricarica in circa 25 minuti, permettendo infatti diverse aperture test senza la preoccupazione di dover sostituire le cartucce ogni volta. Inoltre gli airbag elettrici possono essere tranquillamente trasportati in aereo, fattore essenziale per tutti gli amanti delle destinazioni esotiche.
Il sistema Litric è posizionato nella parte superiore sinistra dello schienale, ben bilanciato anche a zaino vuoto grazie allo schienale semi rigido che garantisce la corretta distribuzione del peso. Tutte le operazioni di ricarica, accensione e sgonfiaggio del pallone avvengono accedendo comodamente al dispositivo dalla zip circolare che si apre quasi del tutto, fornendo un rapido accesso alla zona di stivaggio. La maniglia, ergonomica anche con guanti spessi e facilmente manovrabile è fissa sullo spallaccio sinistro. Una volta scoppiato il pallone, realizzato in materiale molto robusto, la fase di piega è semplice e rapida.
Il sistema Litric è posizionato nella parte superiore sinistra dello schienale, ben bilanciato anche a zaino vuoto grazie allo schienale semi rigido
La comodità di Avabag Litric Tour sta anche nella possibilità di sostituire la patta anteriore per aumentarne la capacità, con soluzioni che vanno dai 16 ai 36 litri per la versione S e dai 18 ai 40 per la versione L. Nella cover intercambiabile (la 28 L è sufficientemente capiente per le uscite in giornata) troviamo una tasca dedicata a pala e sonda essenziale ma spaziosa, un’ampia tasca porta oggetti e lo scomparto contenente retina porta casco e leash porta sci/snowboard/racchette da neve. Sono presenti due fissaggi per picche/bastoni ed è possibile agganciare anche una corda. Il cinturone è dotato di un porta materiale e del classico passante di sicurezza alla gamba.
In definitiva uno zaino perfetto per chi cerca un compromesso tra leggerezza e capienza e per chi necessita del giusto supporto per trasportare un po’ di peso in più. Disponibile anche in versione L nelle seguenti dimensioni: 18L (Freeride), 28L (Freeride); 30L; 40L.
Specifiche tecniche
Il Brand
Condividi questo articolo
Unisciti a noi!
Questo articolo è riservato agli utenti iscritti,
registrati grauitamente per avere accesso a questo contenuto in anteprima
Sei già registrato? Entra