Manutenzione e impermeabilizzazione delle pelli di foca

The Skialper tutorials

Condividi
«La performance in salita è fortemente influenzata dallo stato di usura e di manutenzione delle nostre pelli di foca.»

Danilo Noro, XL Mountain

Abbiamo discusso più volte dell'importanza delle pelli di foca. Pur essendo un elemento fondamentale del nostro set, spesso vengono trascurate rispetto al resto dell'attrezzatura. Scegliere la giusta tessilfoca è fondamentale per trovare il giusto equilibrio tra scivolamento, grip, peso e necessità dell’utilizzatore. Tuttavia, non basta selezionare la pelle più adatta: è altrettanto importante conservarla con cura per mantenerne le prestazioni nel tempo ed evitare problemi come lo zoccolo o il continuo scollamento nelle situazioni più critiche.

Per questo motivo, è essenziale controllarne periodicamente lo stato di usura. In questo tutorial, Danilo di XL Mountain vi mostra in pochi semplici passaggi come verificare l’efficienza della colla e trattare il plush, migliorando così sia l’impermeabilità che la scorrevolezza.

Video by Dario regina

CONTROLLO COLLA

La colla è senza dubbio l'elemento più importante del sistema sci-pelli, ma anche quello più soggetto a deterioramento. L’accumulo di polvere, detriti, aghi di pino o altre impurità tra la colla e la soletta dello sci è la principale causa di inefficienza: le pelli non aderiscono più correttamente alla grafite, permettendo all’acqua e all’umidità di infiltrarsi, con conseguente scollamento.

Quando i bordi delle pelli iniziano a staccarsi facilmente e la sporcizia è particolarmente evidente, la soluzione migliore è affidarsi a un professionista per rimuovere completamente lo strato di colla e applicarne uno nuovo.

IMPERMEABILIZZAZIONE PLUSH

Rinnovare l’impermeabilità delle pelli è un’operazione semplice ma estremamente efficace, che si può eseguire in totale autonomia, anche nel soggiorno di casa. Il procedimento è molto facile e richiede solo l’uso di un panetto di sciolina grassa.

Per impermeabilizzare il plush, basta stendere la pelle sullo sci e passare ripetutamente il panetto sul tessuto, scorrendo avanti e indietro sia nel senso del pelo che contropelo. Se eseguita prima di ogni uscita, questa operazione migliora la scorrevolezza delle pelli e aiuta a prevenire la formazione degli zoccoli.

Per un risultato ancora più efficace, si può applicare uno spray impermeabilizzante specifico, che, a differenza della sciolina solida, penetra più in profondità nel tessuto, aumentando ulteriormente la protezione dall’umidità.

Piaciuto?
Condividi questo articolo

Unisciti a noi!

Questo articolo è riservato agli utenti iscritti,

registrati grauitamente per avere accesso a questo contenuto in anteprima

Registrati

Sei già registrato? Entra